Per vincere il cuore di un potenziale partner di qualsiasi genere, devi ridere delle sue battute.
Questa scoperta è stata fatta da ricercatori dell’Università norvegese di scienze naturali e tecniche, il cui articolo Pubblicato Nella rivista Psicologia evolutiva.
Flirt è uno strumento molto importante con cui viene stabilita una connessione emotiva con un potenziale partner romantico o sessuale. Allo stesso tempo, le tattiche che le persone usano, flirtano, possono essere sia verbali (ad esempio, complimenti) o non verbali (linguaggio del corpo).
Gli scienziati hanno deciso di confrontare quali tattiche vengono utilizzate dai rappresentanti flirt di sessi diversi. Quasi un migliaio di studenti universitari e studenti della Norvegia e degli Stati Uniti hanno preso parte allo studio.
I partecipanti dovevano rispondere a una serie di domande dedicate a quelle tattiche del flirtare che preferiscono in diverse situazioni
I ricercatori hanno sviluppato quattro versioni appositamente del questionario: una donna con un uomo per una relazione a breve o lungo termine e, allo stesso modo, un uomo con una donna con l’aspettativa di un tempo o una lunga relazione. Ciascuno dei partecipanti, a seconda del pavimento, ha ricevuto una delle versioni del questionario.
Di conseguenza, si è scoperto che uomini e donne usano principalmente le stesse tecniche di flirt, ma, a seconda dell’obiettivo, alcune strategie funzionano meglio e alcune peggiori. Pertanto, una dimostrazione di accessibilità sessuale (vestiti corrispondenti, che mostra parti aperte del corpo) è efficace per le relazioni a breve termine solo se le donne si comportano in quel modo, non per gli uomini. Allo stesso tempo, le donne che cercano un solo sesso con una nuova conoscenza non dovrebbero aspettarsi che comportamenti amichevoli: abbracci, baci sulla guancia, umorismo li aiuteranno ad avvicinarsi a questo obiettivo.
Allo
stesso tempo, l’umorismo degli uomini, nonché una dimostrazione aperta della generosità e della gravità delle loro intenzioni aiutano a stabilire una lunga relazione con una donna.
Tuttavia, come hanno scoperto i ricercatori, esiste una tattica universale del flirt, che è ugualmente efficace per entrambi i sessi in tutte le situazioni. Se rido e ridi delle battute del tuo potenziale partner, hai buone possibilità sia per le relazioni a breve che a lungo termine con lui.